Pagine

lunedì 17 giugno 2013

Ordinamenta maris 2013

 Concorso di progettazione “ORDINAMENTA MARIS 2013”

QUESITI e CHIARIMENTI

 
Di seguito si pubblicano i quesiti pervenuti ed i relativi chiarimenti.
 

DOMANDA N°1
Per quanto riguarda l’area in cui verrà collocata l’installazione, dovrà essere unica e puntuale, ad esempio una piazza, oppure lineare estendendosi su tutto lo sviluppo dell’area portuale?
RISPOSTA
L’installazione non deve essere necessariamente puntuale, ma può avere uno sviluppo lineare o areale che sarà a discrezione del progettista.
 
DOMANDA N°2
La composizione architettonica/installazione, deve essere unica oppure ripetuta? Eventualmente possa essere ripetuta il costo della realizzazione si riferisce al singolo elemento o alla sommatoria di tutte le composizioni che si inseriscono?
RISPOSTA
L’installazione può essere costituita anche da elementi ripetuti, fermo restando che in ogni caso il costo complessivo della stessa non deve superare la somma di € 35.000,00 indicati nel bando.
 
DOMANDA N°3
Nel bando è indicato di consegnare gli elaborati su tre tavole in formato A1, di cui una su supporto rigido, devono essere tre tavole distinte o tre copie?
RISPOSTA
Il progetto dovrà essere rappresentato graficamente mediante la realizzazione di 3 tavole in formato A1.  Una di queste (la più rappresentativa) a discrezione del progettista dovrà essere realizzata su supporto rigido al fine di consentirne l’allestimento di una eventuale mostra.
 
DOMANDA N°4
La scala di rappresentazione, non essendo indicata, può essere a nostra scelta?
RISPOSTA
La scala di rappresentazione è a discrezione del progettista.
 
DOMANDA N°5
La dimensione della composizione architettonica ha limiti?
RISPOSTA
I limiti della composizione architettonica devono tenere conto del luogo in cui la stessa verrà ubicata senza inficiarne la normale fruibilità.
 
DOMANDA N°6
L’area indicata nella tavola di progetto è da allestire in modo diffuso creando un percorso espositivo o è possibile concentrare l’allestimento in un solo punto all’interno del perimetro di progetto?
Si veda risposta a quesito n. 1
 
DOMANDA N°7
La tavola A1 da consegnare su supporto rigido è da considerarsi come un riepilogo delle altre due tavole o deve contenere ulteriori elementi di progetto?
Si veda risposta a quesito n. 3
 
DOMANDA N°8
E’ già stata prevista una data indicativa per la realizzazione dell’allestimento?
RISPOSTA
La realizzazione dell’allestimento è programmata a partire dai primi di settembre.
 
DOMANDA N°9
Sul bando sbaglio o non sono presenti indicazioni riguardanti le dimensioni del padiglione da progettare?  Siamo pertanto liberi di giustificare le dimensioni del manufatto in base alle nostre scelte progettuali?
Si veda risposta a quesito n. 5
 
DOMANDA N°10
Rispetto al programma di progetto, il padiglione deve assolvere a particolari funzioni interne/esterne?
RISPOSTA
L’installazione a prescindere da come sarà composta nelle sue funzioni specifiche, scelte dal progettista, dovrà in ogni caso relazionarsi con il contesto urbano in cui si colloca.
 
DOMANDA N°11
Nell’area evidenziata dal retino si può pensare ad un sistema compositivo “diffuso”, nel quale più elementi sono posti in relazione tra loro?  Oppure occorre proporre una sola opera da collocare in un luogo a scelta?
Si veda risposta a quesito n. 1
 
DOMANDA N°12
Quello che non è percepibile è se la “composizione architettonica” debba insistere su una delle localizzazioni indicate dalle schede fotografiche, su più di una o su tutte, e quale collocazione museale debba avere in futuro ovvero quanto grande debba essere.
RISPOSTA
L’installazione non deve essere necessariamente puntuale, ma può avere uno sviluppo lineare o areale che sarà a discrezione del progettista.  I limiti della composizione architettonica devono tenere conto del luogo in cui la stessa verrà ubicata senza inficiarne la normale fruibilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

IMPORTANT WARNING, PLEASE

QUESTO TESTO NON INTENDE ESSERE PER NULLA CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE IN GENERALE. CHE IN ALCUNI CASIA FRONTE DI UNA VITA PIENA DI SACRIFICI HAN DATO ANCHE LA VITA, COME QUANDO IL BASTARDO STRAGISTA, MEGA MANDANTE DI OMICIDI, LADRO, DITTATORE NAZISTA, MAFIOSO, CAMORRISTA, NDRANGHETISTA, SUPER LAVA SOLDI KILLER, ACCLARATO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI ORDINÒ LE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO. IN OGNI CASO, LA REALTÀ NON É MAI TOTALMENTE BIANCA O NERA. E QUASI SEMPRE GRIGIA. HAI TANTISSIMI ( MA NON TUTTI, RIPETO, NON TUTTI) POLIZIOTTI E CARABINIERI CORROTTI DALLE MALAVITE. CHE ASSASSINANO PER LE MALAVITE. O PER I SERVIZI SEGRETI FASCISTI PRIVATI E PUBBLICI DEL CANCRO DA ESTIRPARE DALLA VITA PUBBLICA, A TUTTI I COSTI, SILVIO BERLUSCONI ( E FAN PASSARE IL TUTTO, SPESSO, PER FALSISSIME MORTI NATURALI, INCIDENTALI O SUICIDA.. VEDI CASI CUCCHI, MASTROGIOVANNI, BUDRONI, UVA, FERRULLI, CALIN, BIANZINO, TURRISI, FERRULLI E MIGLIAIA DI ALTRI DI CUI NON SAPPIAMO.. IN QUANTO VENNE STUPRATA DEMOCRAZIA E VERITÀ). UNO DI QUESTI POLIZIOTTI CAMORRISTI ED ASSASSINI É DI CERTO PASQUALE RIZZIERI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO, PRESSO PIAZZA DEL VENINO. FIERI DI FARNE SAPERE AL MONDO INTERO. AMMAZZI PURE NOI, SE VUOLE. TANTO, UNA PERSONA CHE EGLI, SE NON MEGLIO DIRE, "ESSO", HA AMMAZZATO IN PIÙ .. O MENO...

OCCHIO AL CORROTTISSIMO, PURE ASSASSINO, AFFILIATO ALLA MAFIA CALABRESE, SICULA E NAPOLETANA: POLIZIOTTO PASQUALE RIZZIERI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO. FA IL POLIZIOTTO A FAVORE DI TANTE MAFIE" O PREZZOLATO POLIZIOTTO CAMORRISTA" PASQUALE RIZZIERI DI DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO"!!! E NON CONTRO, COME DOVREBBE ESSERE IN OGNI PAESE .. ANCHE SOLO NORMALE! VI SONO FOTO MENTRE PRENDE MAZZETTE DAI NDRANGHETISTI GIORGI. QUELLI DELLA SPARATORIA IN PIAZZA BERNINI A MILANO. IL POLIZIOTTO TERRIFICANTEMENTE CORROTTO DA CAMORRA, NDRANGHETA E MAFIA, PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E DEL COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO PROTESSE PER DECENNI I MEGA KILLER CALABRESI BARBARO E PAPALIA DI BUCCINASCO E CORSICO ( NEGLI ANNI 90 RICEVETTE DA LORO DECINE DI MILIONI DI ALLORA LIRE, PRESSO IL COMMISSARIATO DI POLIZIA DI BAGGIO - QUARTIERE OLMI.. INFATTI, POI CHIUSO... CHE PRESIDIÒ A FAVORE DI ASSASSINI MALAVITOSI, E NON CERTO DEL POPOLO ... DEL PUEBLO ... DEL PUEBLO DE STRA VERDAD)!!! IL POLIZIOTTO VERMINOSAMENTE CORROTTO DA MAFIA CALABRESE, MAFIA SICILIANA E ANCOR PIÙ MAFIA CAMPANA, PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA A MILANO, COLLABORAVA ADDIRITTURA A SPACCIARE COCAINA CON O CAMORRISTA (COME PASQUALE RIZZIERI STESSO) ..DICEVAMO... O CAMORRISTA MASSIMO IMPOLITO DI VIA MAR NERO A MILANO. E CON LA NDRANGHETISTA PATRIZIA TROPIANO, SEMPRE DI VIA MAR NERO A MILANO. E UCCISE A COLTELLATE, UNA PERSONA, NEL PARCHETTO VICINO ALLA STESSA VIA MAR NERO, INSIEME AL BASTARDISSIMO OMICIDA MASSIMO "MASSIMINO" IMPOLITO STESSO. NON PER NIENTE NOTO COME "MASSIMO IMPOLITO O SCANNA GENTE"!!! ULTIMAMENTE SONO STATI ARRESTATI I MANGANO. EBBENE, IL SUINO CORROTTISSIMO, NAZIFASCISTA, DAVVERO POLIZIOTTO PRO CAMORRA PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E PIAZZA DEL VENINO A MILANO ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI MANGANO ( IL CUI CAPO STIRPE ABITAVA A "CASA DI APPUNTAMENTI" BERLUSCONI AD ARCORE, NOTORIAMENTE: BERLUSCONI E COSA NOSTRA.. STESSA MERDA E DA MEZZO SECOLO). COME LO ERA VICINISSIMO AI MAFIOSI LO PICCOLO E FIDANZATI DI PALERMO. E DI MILANO. NE SCRIVEREMO GIORNO E NOTTE. FINO A CHE UCCIDERÀ ANCHE NOI? MEGLIO MORTI DA UOMINI VERI CHE VIVI DA INDIGNITOSI CORNUTI E MAZZIATI. MEGLIO MORTI DA UOMINI VERI CHE VIVI DA VITTIME, FATTE PASSARE PER CARNEFICI A FINI BERLUSCONAZIFASCISTI.. E PER LO PIU' DA MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, CORROTTISSIMI ASSASSINI COME PASQUALE RIZZIERI DI UIGOS E COMMISSARIATO DI PORTA GENOVA!! IL GIOCHINO DISTRUGGI VITE DELLE "DISARTICOLAZIONI CON TRAUMA" POTREBBE TOCCARE ANCHE A VOI. VIVA IL 25 APRILE 1945, VIVA LA VERA DEMOCRAZIA E LIBERTÀ!!!